Domenica di carta 2018. "Leoni dolomitici" all'Archivio di Stato di Belluno.

Archivio di Stato di Belluno - Ministero per i Beni e le Attività culturali

domenica 14 ottobre 2018 - Apertura straordinaria

L’Archivio di Stato di Belluno partecipa alla "Domenica di carta 2018" con un’apertura straordinaria al pubblico dal titolo "Leoni Dolomitici" all’Archivio di Stato di Belluno.

L'iniziativa si inserisce nella 22esima edizione della rassegna culturale cittadina "Oltre le vette. Metafore, uomini, luoghi della Montagna"; per l'occasione sarà eccezionalmente esposta una significativa selezione delle Raspe, registri delle sentenze criminali emesse dal Podestà e Capitano di Belluno tra il 1538 e il 1740, recanti l’effige del leone di S. Marco finemente dipinta o scolpita sulle coperte lignee dei volumi.

L’esposizione - che costituisce una sorta di anticipazione della mostra "Leoni dolomitici" programmata dal Comune di Belluno per il 2019 – vuol far conoscere al pubblico questo prezioso esempio di legatura d’archivio, che costituisce una rara peculiarità nell’ambito dell’analoga produzione documentaria del territorio della Repubblica di Venezia.

Per l'occasione si organizzano visite guidate al patrimonio documentario dell'Archivio di Stato di Belluno e all'antico complesso architettonico di S. Maria dei Battuti (domenica 14 ottobre 2018, ore 9-13).

Le visite, della durata di un’ora circa, si svolgeranno per gruppi di massimo 20 persone per turno. E’ quindi richiesta la prenotazione. Ingresso gratuito.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Archivio di Stato di Belluno, via S. Maria dei Battuti, 3 - tel. 0437940061 (dal lunedì al venerdì, ore 8,30-14,00) e-mail: silvia.miscellaneo@beniculturali.it

as-bl@beniculturali.it

Documenti da scaricare